Le Attivitá

Le attivitá sono a numero chiuso, quindi é richiesta prenotazione. Si puó prenotare via e-mail, info@niniyamumu.it o niniyamumu@gmail.com, semplicemente indicando l'attivitá (o le attivitá) alle quali vorresti partecipare, oppure chiamando lo 051 99 10 115 

GLI APPUNTAMENTI PORTARE I PICCOLI®

Sabato 7 Marzo
ore 10:30

presso Nini Ya Mumu, Via Emilia Levante 35/b, Bologna

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO
Portare i Piccoli® con la fascia lunga
L'arte di portare i bambini tra natura e cultura
Una pratica antica come l'uomo, ma spesso dimenticata. Parliamo del Babywearing, letteralmente "indossare i bambini", ovvero portare i propri figli addosso. Trasportarli, abbracciarli, supportarli, sopportarli, farsene carico, amarli. STARCI ed ESSERCI. Tutto questo, e molto di piú, é PORTARE i bambini.
Ne parliamo in questo primo approccio teorico e pratico all'uso della Fascia Lunga, si parlerá di Fisiologia del Portare, del Babywearing come aiuto nella creazione del Legame e nella Relazione tra genitore e bambino, della Sostenibilitá di questa pratica.
Seguirá breve dimostrazione pratica sull'uso e le differenze tra i vari supporti ergonomici (Fascia Lunga, Fascia Elastica, Mei Tai, Fascia con anelli, Marsupio Ergonomico)
A cura di Valeria Contegno, Istruttrice Certificata dell'Associazione Portare I Piccoli®
Gratuito

Corso "A" per portare DAVANTI
 

Con Valeria Contegno, Istruttrice Portare i Piccoli®

 
Per bambini tra i 0 e i 4 mesi. Il corso si compone di due incontri di due ore circa (4 ore totali) a distanza di due settimane l'uno dall'altro.
Costo per l'intero corso: 60 euro (30 euro a incontro da due ore, a persona o a coppia, eventuale prestito fascia incluso)

Le date:


 
Martedi 17 e 31 Marzo 2015 ore 10:00 
presso
Nini Ya Mumu - Via Emilia Levante 35/b - Bologna
Info e prenotazioni: info@niniyamumu.it - 0519910551 - 3476832723


Portare sul FIANCO - Incontro singolo

Con Valeria Contegno, Istruttrice Portare i Piccoli®

Per bambini da 4 mesi in poi. Un incontro di due ore circa per chi ha giá portato davanti e vorrebbe passare al portare sulla schiena. Nell'ottica di un Portare come percorso, il passaggio sul fianco é fondamentale, anche per essere pronti ad affrontare il passaggio sulla schiena con serenitá. Il fianco é la posizione del Dialogo e dell'Esplorazione, la prima posizione per un bambino che inizia a "guardare il mondo"
Consigliato come propedeutico al corso B.
Costo per l'incontro di 2 ore: 30 euro (a persona o coppia)

Le date:

Martedi 24 Marzo 2015 ore 10:00
presso
Nini Ya Mumu - Via Emilia Levante 35/b - Bologna
Info e prenotazioni: info@niniyamumu.it - 0519910551 - 3476832723


CORSO "B" Per portare DIETRO, sulla schiena

Con Valeria Contegno, Istruttrice Portare i Piccoli®

 
Per bambini tra i 4 e i 12 mesi. Due incontri di due ore (4 ore totali) a distanza di due settimane.
Costo per l'intero corso: 60 euro (30 euro a incontro, a persona o a coppia, eventuale prestito fascia incluso)


Le date:
 

 
Sabato 14 e 28 Marzo ore 10:00
presso Nini Ya Mumu - Via Emilia Levante 35/b - Bologna
Info e prenotazioni: 0519910551, 347 6832723, info@niniyamumu.it




CORSO "PreB" Per portare davanti e sul fianco
Con Valeria Contegno, Istruttrice Portare i Piccoli®

Per bambini da 4 mesi in poi. Per chi vorrebbe iniziare a portare il proprio bambino dopo i 4 mesi. Due incontri di due ore circa, a distanza di due settimane, il primo specifico per il davanti e il secondo per portare sul fianco. La sperimentazione di queste posizioni diventa la premessa per portare bene e con successo sulla schiena. 
Costo per l'intero corso: 60 euro (a persona o a coppia)

Le date:
Date da definire, se sei interessata/o manda una e-mail a info@niniyamumu.it oppure chiama lo 051 99 10 551 o 347 68 32 723


Consulenze individuali
Se sei interessata/o manda una e-mail a info@niniyamumu.it oppure chiama lo 051 99 10 551
Costo per un incontro da 2 ore: 40 euro


Sabato 28 Marzo ore 16:00

Presentazione de LA CASA NELLA PANCIA
Laboratorio di narrazione per immagini rivolto a donne in attesa e mamme
a cura di Camilla Urso





C'é una vita che cresce nel ventre 
una donna che fila il proprio bozzolo per diventare madre
e un bambino immaginario che prende forma nella mente della sua mamma.

Sono tante le gestazioni che una donna in attesa vive contemporaneamente.
Potenti e inedite emozioni a cui durante la gravidanza e dopo la nascita 
una mamma deve trovare una casa.


La fotografia come mediatore artistico è uno strumento efficace per esplorare l'immaginario materno, per trasformare pensieri ed emozioni indefiniti, densi, profondamente intrecciati e in continuo mutamento in immagini, segni, parole capaci di traghettarci dal nostro mare interno
alla riva del nostro sentire.

In una dimensione ludica e creativa parleremo di quelle emozioni attraverso fotografie, colori, scomposizioni e rammendi, per dare forma, esprimere e godere del nostro ricchissimo immaginario e lasciare traccia della nostra esperienza di maternitá in un diario/memoria visuale a autobiografico per noi e per il nostro bambino, da conservare, proseguire, ricordare.

Camilla Urso è fotografa e operatrice della relazione d'aiuto a mediazione artistica specializzata nell'utilizzo della fotografia come strumento di narrazione, promozione del benessere e crescita personale. Conduce laboratori di narrazione e autobiografia per immagini rivolti a utenti di servizi pubblici, associazioni, privati, e porta avanti nella sua pratica quotidiana una ricerca che si appoggia sulle immagini e sulla fotografia -contaminandosi con scrittura, manipolazioni creative, strappi, rammendi, e oggetti della memoria personale- per raccontare storie che hanno bisogno di essere liberate.
Sito internet www.camillaurso.it


Laboratorio esperienzale di presentazione gratuito.

3479392614

Prenotazioni: info@niniyamumu.it , 0519910551


Sabato 21 Marzo ore 16:30

I PANNOLINI LAVABILI
Laboratorio

Perché usarli? Come sceglierli? Prefold? Tutto in Uno? Pocket? Ne parleremo insieme Sabato 21 Marzo alle 16:30. É un incontro per "principianti" ma anche per esperti, dopo l'introduzione in cui si parlerá di tutti i vantaggi in termini di ecologia, salute e risparmio, seguirá laboratorio su modelli e tipologia e anche di scambi di esperienze tra genitori. Se quindi giá li usi ma hai dei dubbi, oppure vuoi semplicemente condividere la tua esperienza raccontandola ad altri genitori, oppure non li usi e vuoi saperne di piú o semplicemente il tema ti incuriosisce, ti aspettiamo!
A cura di Chiara Cantelli



Le attivitá sono a numero chiuso, quindi é richiesta prenotazione. Si puó prenotare via e-mail,info@niniyamumu.it o niniyamumu@gmail.com, semplicemente indicando l'attivitá (o le attivitá) alle quali vorresti partecipare,
 oppure chiamando lo 051 99 10 551


I BAMBINI SONO SEMPRE I BENVENUTI ( ...e per i corsi Portare I Piccoli, sono indispensabili :-) ) !